Skip to main content

Sistemi di consolidamento dinamici e statici per prevenire i cedimenti della chioma

Spesso si crede che eccedere nella potatura possa aumentare la sicurezza di una pianta, evitando danni a cose e persone. Tutto il contrario, invece.

Una potatura drastica, oppure la cosiddetta “capitozzatura” aumenta in maniera incontrovertibile la stabilità di una pianta, esponendola all’ingresso di patogeni o batteri presenti nell’aria, i quali sono principio di carie o i funghi del legno.


In alternativa, esiste un metodo conservativo e innovativo che è quello di ancorare le branche principali dell’albero con sistemi di consolidamento dinamici o statici, al fine di prevenirne i cedimenti.
Può anche diventare una scelta obbligata in determinate situazioni, che vengono valutate caso per caso, e la nostra squadra di professionisti arboricoltori  ha molta esperienza in merito.

Nel nostro territorio di Trieste, del Carso triestino e Gorizia, molto esposto a forti raffiche di bora, è una pratica molto consigliata al fine di preservare alberature di particolare pregio storico o paesaggistico.

Il consolidamento degli alberi è un intervento di prevenzione, che aumenta il fattore sicurezza.

I consolidamenti degli alberi (o cablaggi) sono interventi volti ad evitare la rottura/caduta di porzioni della chioma, o dell’intera pianta, e garantiscono in tal modo la stabilità dell’albero e la sua conservazione.

Un nostro arboricoltore mentre consolida la chioma di un albero

L’impiego dei tiranti può essere previsto per esempio nei seguenti casi:

● consolidamento di branche impostate su biforcazioni con corteccia inclusa o con punto di inserzione debole;

● consolidamento di branche con difetti (cavità, ferite) che ne indeboliscono la struttura;

● consolidamento di branche sviluppate orizzontalmente ed esposte a sollecitazioni;

● ancoraggio della pianta con stabilità ipogea ridotta, da realizzarsi, per esempio, a terra, su manufatti o su altre piante

Un nostro tecnico in tree climbing regola i cavi per il consolidamento

VANTAGGI

I vantaggi offerti dai sistemi di consolidamento dinamico realizzati mediante corde cave sintetiche sono innumerevoli:

● facilmente trasportabili

● non metallici e quindi non elettroconduttori

● resistenti ai raggi UV, non statici (permettono la normale mobilità delle branche)

● non richiedono interventi meccanici come fori o innesti

Il sistema si compone di un cavo con anima vuota che può essere direttamente posizionato intorno alla branca da consolidare con il solo ausilio di una guaina tubolare oppure mediante l’ausilio di fascioni asolati che riducono notevolmente la pressione specifica sul legno.

L’asolatura si realizza semplicemente mediante utilizzo di un apposito utensile metallico.

TIPOLOGIE

Sono disponibili tre tipologie di materiale nella scelta del cavo più idoneo al lavoro da svolgere:

il POLYAMIDE che possiede una elasticità lineare del 20%

il POLYESTERE che possiede una elasticità lineare del 5%

il DYNEEMA che possiede una elasticità lineare del 2%

Tutti i materiali presentano una notevole resistenza ai raggi UV, decisamente superiore al Polypropylene che si utilizza in altri sistemi similari.

Questa caratteristica conferisce al nostro “Tree Guardian” una maggiore resistenza residua negli anni.

Per il polyamide e per il poliestere sono disponibili 4 misure: 12 mm da 2 to di carico di rottura, 16 mm da 4 to di carico di rottura, 22 mm da 7 to di carico di rottura e 25 mm da 10 to di carico di rottura.

SISTEMA SPIA

La novità è il sistema spia del carico di lavoro introdotto dal produttore, realizzato tramite l’inserimento nella maglia di un filamento di colore bianco che possiede un carico di rottura pari all’80% del carico di rottura totale del cavo stesso. Ciò rende più semplici le operazioni di verifica periodica dei lavori eseguiti.

Il cavo in Dyneema è l’ultimo nato ed è fornito nella sola misura di 16 mm con un carico di rottura pari a 14 to

NOTA BENE

I cavi dinamici sono certificati a tale scopo con una durata di 8 anni. Sara’ necessario sottoporre il sistema a veloci e poco costose ispezioni annuali.

I sistemi di consolidamento dinamici sono esposti a fattori atmosferici (raggi UV, umidità, inquinamento ecc.) che ne deteriorano le caratteristiche tecniche.

E’ pertanto necessario sottoporre il sistema a verifiche periodiche successive all’installazione per constatarne l’integrità ed eventualmente procedere alle necessarie sostituzioni. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni dovuti ad un uso non professionale, influenze esterne sul prodotto che ne compromettano la qualità, uso non appropriato, forza maggiore, mancata manutenzione e controllo.

Non esitate a contattarci per un parere sul lavoro migliore da eseguire