Skip to main content

Abbattimenti controllati

L’abbattimento controllato in Tree-climbing è una tecnica di lavoro che viene utilizzata nel caso in cui non sia possibile abbattere l’albero per intero, spesso perché lo spazio per la caduta non è abbastanza ampio o perché si corre il rischio di danneggiare edifici o manufatti adiacenti.

L’operazione deve essere eseguita da personale esperto e preparato di fronte ai diversi rischi intrinsechi a quest’attività. Le manovre da eseguire devono essere oggetto di attenta valutazione dei rischi e gli operatori devono essere dotati di attrezzatura adeguata, certificata, conforme a quanto previsto dal Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs 81/08).

I nostri arboricoltori professionisti, esperti certificati di queste operazioni, elevandosi in quota in Tree-climbing, tagliano l’albero a pezzi che vengono calati a terra in maniera controllata con funi e carrucole.

Non dimentichiamo che l’abbattimento di un albero ad alto fusto, è quasi sempre sottoposto a un’autorizzazione comunale. Inoltre, in zone soggette a vincolo paesaggistico o idrogeologico, è necessaria la relazione tecnica da allegare alla consegna della modulistica specifica. I nostri tecnici si occuperanno per voi anche della redazione e della consegna della documentazione necessaria. Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla verifica del regolamento del verde comunale.

Una volta effettuato l’abbattimento, la legna potrà essere depezzata come legna da ardere per il vostro caminetto o potremo realizzare assi o panche di legno per il vostro giardino.

Per le ramaglie, invece, forniamo anche il servizio di bio-trituratura per ottenere il cippato, destinato a fertilizzante naturale per il vostro tappeto erboso.

Non esitate a contattarci per un parere sul lavoro migliore da eseguire

Le fasi dell’abbattimento