Skip to main content

Potature a regola d’arte

Eseguire una potatura a regola d’arte significa prolungare la vita di un albero, poiché le mani esperte dei nostri tecnici andranno a correggere o eliminare tutti i difetti seguendo i principi base dell’arboricoltura moderna.
Così facendo, predisporremo il Vostro albero ad un intervento successivo solitamente ogni 3 anni, riferimento temporale che può variare in base all’età o alla condizioni generali delle Vostre piante.

Il nostro scopo è quello di minimizzare gli interventi, e quindi i costi di gestione generali del vostro spazio verde.

Vi consigliamo quindi di diffidare da chi vi propone un intervento che comporta modifiche sostanziali della chioma con grossi tagli di “capitozzatura” il quale automaticamente genera un immediato innalzamento del rischio di propensione al cedimento, e ovviamente un incremento degli interventi di gestione con i relativi costi.

Sintetizziamo di seguito le ragioni per cui si intende potare un soggetto arboreo:

  • Sicurezza: Rimozione dei rami secchi, alleggerimento o rimozione di rami e branche con difetti
  • Presenza cavi elettrici, ostacoli su facciate o balconi etc.: in fase di sopralluogo verrà attentamente valutata la tipologia di potatura necessaria
  • Presenza di patogeni
  • Mantenimento di alberi di pregio
  • Motivi estetici: La rimonda del secco, per esempio, oltre ad avere una sua funzione per la salute dell’albero, dona alla chioma luce.

Una buona potatura non si nota

In ambienti urbani o antropizzati bisogna intervenire con la potatura prevedendo ciò che l’albero farebbe, senza il nostro intervento, negli anni successivi. Questo ci permette di mantenere un albero sicuro e vitale, di mantenere la sua forma naturale e farlo resistere agli attacchi da parte di parassiti e patogeni.

Per garantire una corretta potatura bisogna conoscere la pianta, conoscere la fisiologia degli alberi, saper individuare la fase di crescita, saper leggere i segni esterni, conoscere i periodi corretti, essere consapevoli della percentuale di chioma che si va ad eliminare.

La nostra professionalità di arboricoltori è riconosciuta nella nostra regione F.V.G. tra Trieste, Gorizia e la provincia di Udine dove siamo stati selezionati per alcuni lavori degni di nota, che potete vedere di seguito:

Dimensioni dei tagli e dominanza apicale:

Una potatura eseguita a regola d’arte va a lavorare su tagli di piccole dimensioni, permettendo una miglior cicatrizzazione delle ferite e un minor sbilanciamento della chioma. Tagli di dimensioni maggiori di 10 cm possono essere eseguiti per questioni di sicurezza, ma devono essere ben ponderati.

Di assoluta importanza è il mantenimento della dominanza apicale. Molto spesso si può notare che essa non viene mantenuta. La rimozione dell’apice, il quale secerne particolari ormoni atti mantenere ordine all’interno della chioma, provoca una chioma disordinata e disarmonica con problemi di gestione futuri, a volte richiedendo consolidamenti di vario genere, e con bassi risultati estetici. Se si rende necessaria la riduzione della chioma, essa deve avvenire mantenendo sempre un’altra gemma che vada a fare le veci dell’apice.

Da considerare inoltre la quantità di chioma asportata:

– 10% ottimo: la pianta non ne risente

– 30% è il limite per cui si può considerare corretta la potatura. La pianta consuma tutto e non produce piú riserve di energia

– oltre il 30% l’albero comincia soffrire. Interrompe la funzione riproduttiva, non crea più riserve energetiche necessarie per i periodi critici, consuma energia per ristabilire la sua chioma, le radici non vengono più nutrite correttamente.

– eliminazione totale della chioma (tipica della capitozzatura): l’albero va in deficit, consuma tutte le sue riserve per ricostruire la sua superficie fogliare. I rami, che naturalmente l’albero posiziona e bilancia con la massima cura e perizia, vengono creati caoticamente da gemme epicormiche (gemme dormienti); non hanno la stessa struttura che li inserisce nel tronco ma spuntano debolmente dalla corteccia

N.B. Le conifere non possiedono (o quasi) gemme epicormiche

Non esitate a contattarci per un parere sul lavoro migliore da eseguire